sono uno psicologo di Caltanissetta e collaboro con il reparto di Neurologia dell’Ospedale “S.Elia” di Caltanissetta al Centro Sclerosi Multipla, dove offro supporto psicologico a tutte le persone coinvolte nella sclerosi multipla, compresi quindi i familiari, gli amici, i sanitari. La sclerosi multipla e il vissuto psicologico di chi ne è coinvolto, sono diventati uno dei miei ambiti di intervento. Ho deciso quindi di collaborare con l’Associazione italiana sclerosi multipla della mia provincia, e in seguito di tutta la Sicilia. Sono diventato un ipnotista eriksoniano e ritengo l’uso dell’ipnosi importante in alcuni contesti e situazioni. Che io ricordi, sono sempre stato affascinato dalla professione dello psicologo in quanto professione d’aiuto, e gli anni di Università e l’esperienza sul campo hanno confermato quanto desiderato sin da ragazzo. Credo che riuscire ad incidere sul cambiamento effettivo della persona ed alleviare il malessere portato a colloquio sia meraviglioso ed appagante. Considero il percorso con la persona, che richiede la mia professionalità, come una “strada da costruire e percorrere insieme”, perché siamo due personalità e individualità che si incontrano, si combinano e in accordo intraprendono il cammino verso il cambiamento, ovviamente in termini di miglioramento. Ogni volta che incontro una persona, faccio in modo che il mio lavoro non diventi una routine, perché credo che ogni persona, porti con se una propria e specifica individualità, che va assolutamente rispettata e per la quale è necessario un percorso individuale e specifico.
Io ritengo il lavoro dello psicologo un incontro tra due esseri umani che portano con se la propria storia, le proprie esperienze, e che combinandosi, grazie alla professionalità dello psicologo, possono raggiungere un soddisfacente e risolutivo traguardo.

Link all'Ordine degli Psicologi della Regione Siciliana, sezione iscritti.

stevenspinello

Mi sono laureato in Scienze e tecniche psicologiche, con una Tesi dal titolo: “Aggressività, violenza e psicopatia”, ed ho intrapreso il Tirocinio formativo e curriculare presso l’Asp 2 di Caltanissetta al Consultorio Familiare n.2.
Ho conseguito la Laurea Magistrale in Scienze della mente presso l’Università degli studi di Torino con una tesi sui: “Il sostegno dei caregivers verso i malati cronici: un contributo alla validazione di una scala di percezione di stigma”: ed ho svolto il Tirocinio professionalizzante presso l’Asp 2 di Caltanissetta, P.O.S.Elia, al reparto di Neurologia in cui mi occupavo di supporto psicologico, progettazione e realizzazione di iniziative formative; colloqui clinici di sostegno per i pazienti e i loro familiari; attività di sostegno psicologico rivolto a pazienti e familiari; discussione e supervisione dei casi clinici; partecipazione a corsi di formazione; utilizzo di alcuni strumenti di utilità diagnostica.
Ho preso l’abilitazione nello stesso anno della laurea magistrale sempre all’Universita degli studi di Torino.
Successivamente ho conseguito un Master in ipsnosi clinica eriksoniana, presso la SPIE (Scuola di Psicoterapia Ipnotica Ericksoniana), a Catania.

Prevalentemente le mie collaborazioni sono con il reparto di Neurologia dell’Ospedale S.Elia di Caltanissetta, dove svolgo l’attività di psicologo presso il Centro Sclerosi Multipla.
Collaboro inoltre da diversi anni con la sezione provinciale ed il coordinamento regionale dell’AISM, per attività di formazione, sia per gli associati che per il servizio civile nazionale, occupandomi di formazione di materie psicologiche.
Cooperative sociali e poliambulatori medici, oltre naturalmente l’attività privata in studio, sono l’altro grosso impegno che accompagna la mia vita professionale.

Da diversi anni collaboro con l’Associazione italiana sclerosi multipla del mio territorio, con la quale abbiamo iniziato una fitta attività di informazione e formazione per le scuole di tutto il territorio provinciale. Abbiamo proposto alle scuole dei progetti volti all’informazione, la formazione e la sensibilizzazione sulla sclerosi multipla, e più in generale sulla disabilità, della durata di un anno o due anni. Con l’avvento della riforma scolastica e l’introduzione dell’alternanza scuola lavoro, i nostri progetti si sono trasformati in veri progetti di alternanza scuola lavoro, accolti da estrema soddisfazione sia dai dirigenti scolastici, ma soprattutto dagli studenti. Oltre a collaborare alla stesura dei suddetti progetti mi sono occupato in prima persona dei progetti per la provincia di Caltanissetta ed Agrigento.

Nel 2016 la Cooperativa sociale Etnos di Caltanissetta, mi ha proposto in occasione del mese del Benessere psicologico di ideare e curare un seminario sulla Sclerosi Multipla, e da quell’idea è venuto fuori il seminario: “Sclerosi Multipla: il ruolo dello psicologo per il benessere della persona e del caregiver”.
Nel 2017 in occasione degli eventi informativi: “Eventi oltre la SM”, ho partecipato come relatore ad un convegno presso l’Ospedale Vittorio Emanuele di Gela, insieme al primario del reparto di Neurologia di Caltanissetta ed al Neurologo responsabile del Centro Sclerosi Multipla, per affrontare il tema degli aspetti psicologici peculiari della persona con sclerosi multipla.