stevenspinellopsicologo (3)

Sono Steven, uno psicologo di Caltanissetta; lavoro come libero professionista e collaboro con il reparto di Neurologia dell’Ospedale “S.Elia” di Caltanissetta al Centro Sclerosi Multipla, dove offro supporto psicologico a tutte le persone coinvolte, compresi quindi i familiari, gli amici, i sanitari. La sclerosi multipla e il vissuto psicologico di chi ne è coinvolto, sono diventati uno dei miei ambiti di intervento. Ho deciso quindi di collaborare con l’Associazione italiana sclerosi multipla della mia provincia, e in seguito di tutta la Sicilia.
Sono diventato un ipnotista eriksoniano e ritengo l’uso dell’ipnosi importante in alcuni contesti e situazioni. Che io ricordi, sono sempre stato affascinato dalla professione dello psicologo in quanto professione d’aiuto, e gli anni di Università e l’esperienza sul campo hanno confermato quanto desiderato sin da ragazzo. Credo che riuscire ad incidere sul cambiamento effettivo della persona ed alleviare il malessere portato a colloquio sia meraviglioso ed appagante.

Considero il percorso con la persona, che richiede la mia professionalità, come “una strada da costruire e percorrere insieme”, perché siamo due personalità e individualità che si incontrano, si combinano e in accordo intraprendono il cammino verso il cambiamento, ovviamente in termini di miglioramento. Ogni volta che incontro una persona, faccio in modo che il mio lavoro non diventi una routine, perché credo che ogni persona, porti con sè una propria e specifica individualità, che va assolutamente rispettata e per la quale è necessario un percorso individuale e specifico.

Mi sono laureato in Scienze e tecniche psicologiche, con una Tesi dal titolo: “Aggressività, violenza e psicopatia”, ed ho intrapreso il Tirocinio formativo e curriculare presso l’Asp 2 di Caltanissetta al Consultorio Familiare n.2.
Per la Laurea Magistrale, mi sono laureato in Scienze della mente presso l’Università degli Studi di Torino con una tesi su “Il sostegno dei caregivers verso i malati cronici: un contributo alla validazione di una scala di percezione di stigma”. Ho svolto il Tirocinio professionalizzante presso l’Asp 2 di Caltanissetta, P.O.S.Elia, al reparto di Neurologia in cui mi occupavo di supporto psicologico, progettazione e realizzazione di iniziative formative, colloqui clinici di sostegno per i pazienti e i loro familiari, attività di sostegno psicologico rivolto a pazienti e familiari, discussione e supervisione dei casi clinici, partecipazione a corsi di formazione; utilizzo di alcuni strumenti di utilità diagnostica.
Ho preso l’abilitazione nello stesso anno della laurea magistrale sempre all’Universita degli studi di Torino.
Successivamente ho conseguito un Master in ipsnosi clinica eriksoniana, presso la SPIE (Scuola di Psicoterapia Ipnotica Ericksoniana), a Catania.
Ho poi conseguito il Master in II livello in “Neuropsicologia clinica”, un percorso formativo e professionalizzante che si prefigge di sviluppare una competenza scientifica, operativa e professionale nella diagnosi, progettazione e intervento riabilitativo nelle principali patologie delle funzioni cognitive (Ictus, Sclerosi Multipla, Parkinson, Demenza);

  • Master in ipsnosi clinica eriksoniana
  • Master in II livello in “Neuropsicologia clinica”
  • Spinello R.S., Naro L., et al., “Rehabilitative treatment in a case of aphasia as onset of multiple sclerosis”, Neurological Science, 2021

Da diversi anni, collaboro con l’Associazione italiana sclerosi multipla del mio territorio, con la quale abbiamo iniziato da diversi anni una fitta attività di informazione e formazione per le scuole di tutto il territorio provinciale. Abbiamo proposto alle scuole dei progetti volti all’informazione, la formazione e la sensibilizzazione sulla sclerosi multipla, e più in generale sulla disabilità, della durata di un anno o due anni. Con l’avvento della riforma scolastica e l’introduzione dell’alternanza scuola lavoro, i nostri progetti si sono trasformati in veri progetti di alternanza scuola lavoro, accolti da estrema soddisfazione sia dai dirigenti scolastici, ma soprattutto dagli studenti. Oltre a collaborare alla stesura dei suddetti progetti mi sono occupato in prima persona dei progetti per la provincia di Caltanissetta ed Agrigento.

– Da anni collaboro con il Reparto di Neurologia del P.O. Sant’Elia di Caltanissetta per sostegno psicologico caregiver persone con Sclerosi Multipla, Valutazioni Neuropsicologiche, attività di competenza psicologica e neuropsicologica in reparto e in ambulatorio;